benvenuti su, un filo fra le mani

questo Blog dedico alla mia grandissima passione, la filatura con il filatoio e/o il fuso... la tintura... il feltro... ma non solo...
posto di tanto in tanto anche qualche foto, di altri lavori, fatti a mano...
ho un altra grandissima passione, fare saponi naturali in casa... anche questo mio hobby vorrei condividere con voi...

poi vi voglio dire, che il mio italiano non e del 100%, sono di origine svizzera, e parlo il tedesco...

sabato 31 ottobre 2015

Calzettoni....

vanno bene per il nr. di scarpe 40 - 43

con un filato a 6 capi, tinto a mano...

con ferri 3,5 = 52 maglie

ho fatto un bordo 1 dir, 1 rov,  per 20 giri...

tallone(curva del tallone) e punta con filo di rinforzo

leggete anche qui


mi dicono, che questo punto si chiama, falsa (finta) costa inglese...

numero di maglie multiplo di 4....

lavorato in tondo...
1. giro, *1 rov, 3 dir * ripetere per tutto il giro da * a *
2. giro, *2 rov, 1 dir, 1 rov, * ripetere per tutto il giro da * a *

1. e 2. giro si ripete fino inizio tallone... 



è in tedesco....
a noi interessa:
6fädig = un filato a 6capi...
Grösse, il nr. scarpe...
Anschlag = avvio maglie...
Fusslänge bis Spitzenbeginn = Lunghezza del piede fino all'inizio della punta.

Maschen für Ferse = maglie per tallone
Fersenhöhe in Reihen =  ferri per il listello del tallone

Hilde

Nessun commento:

Posta un commento