benvenuti su, un filo fra le mani

questo Blog dedico alla mia grandissima passione, la filatura con il filatoio e/o il fuso... la tintura... il feltro... ma non solo...
posto di tanto in tanto anche qualche foto, di altri lavori, fatti a mano...
ho un altra grandissima passione, fare saponi naturali in casa... anche questo mio hobby vorrei condividere con voi...

poi vi voglio dire, che il mio italiano non e del 100%, sono di origine svizzera, e parlo il tedesco...

lunedì 8 febbraio 2016

febbraio.... il *mio* mese di calzini


il mese di febbraio voglio dedicare ai calzini....

sia alla tinture delle matasse per calzini, *Hilde Wolle*
ma anche fare dei calzini....


man,mano ( tempo permettendo)  metto le spiegazioni...

modello *zia Trudi*
con *Hilde Wolle* tinta a mano

lo chiamo così, perché l'avevo visto per la prima volta
 dalla mia zia Trudi...

per le spiegazione = Klick


modello Natalina
con *Hilde Wolle* tinta a mano

le spiegazioni = Klick 


punta a stella  e tallone  ( quello svizzero) rinforzato

le spiegazioni  = Klick 

*****
filato tinto a mano, 6 capi
nr 39/40...  56 maglie, ferri 3,5

il tallone con 28 maglie

 il bordino, 7 cm  2 dir, 2 rov
poi 6 dir, 2 rov

un modello che faceva già mia mamma e la nonna...  

con *Hilde Wolle* tinta a mano


questi con il tallone, e la punta rinforzato, senza filo di rinforzo...

un video di questo tallone = Klick 

*****


Nessun commento:

Posta un commento