benvenuti su, un filo fra le mani

questo Blog dedico alla mia grandissima passione, la filatura con il filatoio e/o il fuso... la tintura... il feltro... ma non solo...
posto di tanto in tanto anche qualche foto, di altri lavori, fatti a mano...
ho un altra grandissima passione, fare saponi naturali in casa... anche questo mio hobby vorrei condividere con voi...

poi vi voglio dire, che il mio italiano non e del 100%, sono di origine svizzera, e parlo il tedesco...

sabato 28 febbraio 2015

calzini nr. 30/31

con lana, tinta a mano....



non viene spiegato tutto il metodo di lavorazione calze, 
si danno solo istruzioni sul modello

*****

56 maglie, con ferri 2,5...
avvio elastico...  

15 giri diritto...
20 giri,  di cui 2 maglie diritto, due maglie rovescio...

poi il motivo con 54 maglie (=  diminuire 2 maglia)

il motivo contiene 9 maglie:



di cui,  2 maglie rovescio, 1 gettato, 1 maglia passata a  rovescio,
 2 maglie rovescio, 4 maglie diritte...
ripetere per tutto il giro...


poi 1 giro,  tutte le maglie come vengono...
vedi sul video come viene lavorata la *Patentmasche*
( si lavora la maglia con il gettato insieme a diritto) 

proseguire fino a ca 15 cm, o come piace a voi...

poi il tallone rinforzato.... (con 28 maglie)

vedi qui, trovi dei links

il piede fino inizio punta = 16,5 cm

punta rinforzato...

vedi qui, trovi links

la mia tabella....

cliccando sulla foto, s' ingrandisce



Nessun commento:

Posta un commento